“Cavallo Atleta” http://www.cavalloatleta.com nasce come centro di servizi, di attrezzature, di tecnologie e di competenze professionali dedicato in forma specifica ed esclusiva alla fisioterapia, al recupero funzionale ed all’allenamento del cavalloa disposizione di quanti, per lavoro e passione, operano in questo settore ed in primo luogo per i veterinari.
Attualmente, se la necessità di un intervento medico o chirurgico a fronte di una patologia acuta può trovare ampia risposta, non altrettanto si può dire per quanto attiene alla convalescenza ed alla riabilitazione post-chirurgica, alle terapie fisiche di recupero funzionale, alla attuazione di un ottimale regime di lavoro e di allenamento.
Negli anni recenti si sono affermati nuovi concetti riguardanti l’idea di salute non più intesa come semplice assenza di malattia, ma come condizione di benessere che necessita di interventi multidisciplinari e di una presa in carico globale.
Tutto ciò non può non investire anche l’area veterinaria, in particolare quella che si dedica al cavallo per la specifica natura del rapporto che lega questo animale all’uomo.
Se multidisciplinarietà vuol dire mettere insieme competenze diverse è indubbio che la conoscenza profonda dell’animale ed il rapporto fiduciario col cavaliere che ogni veterinario possiede costituiscono il presupposto fondante per ogni intervento che sia volto a migliorare la salute ed il benessere di ogni cavallo.
Marco Buri
Medico Veterinario laureatosi presso l’Università di Torino nel 1982. Da sempre si occupa della clinica equina nei vari specifici settori: allenamento dei puledri da trotto, ortopedia nei cavalli da salto, dressage e nei quarter horse. Negli ultimi anni si è dedicato al recupero funzionale delle zoppie mediante l’utilizzo di varie metodiche di trattamento in ambito di fisioterapia.
Elena Seliak
Da anni nel mondo dell'equitazione, è riconosciuta come tecnico istruttore dalla LISE (Lega Italiana Sport Equestri). Ha conseguito il Diploma di Terapista Equino secondo il metodo Equiter, specializzandosi nella Terapia muscolare del cavallo. Ha ottenuto il “Certificate of Completion-TTEAM for Horses” formandosi al T-TOUCH per cavalli sotto la diretta guida di Linda Tellington Jones.
Dario Ciravegna
Cavaliere di esperienza ventennale nel salto ostacoli e tecnico istruttore riconosciuto dalla FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) e dalla LISE (Lega Italiana Sport Equestri). Per dieci anni ha gestito un circolo ippico dove ha organizzato e seguito la preparazione agonistica di molti atleti e cavalli. Da lungo tempo si occupa in particolar modo della gestione e dell’addestramento di cavalli giovani o inesperti e della rieducazione di cavalli problematici.
Cavalloatleta S.s.a.
Strada Sant'Andrea, 11 12048 Sommariva del Bosco (CN)
Marco Buri:
tel. +39.337.217764
Elena Seliak:
tel. +39.328.3898636
Autostrade: percorrendo la autostrada A6 (E717), provenendo da nord (Torino –Asti) uscire a Carmagnola e seguire le indicazioni per Sommaria del Bosco. Provenendo da sud (Savona) uscire a Marene e seguire la SP 165 (Reale) sino a trovare l'indicazione per Sommaria del Bosco.
In zona: il centro si trova in frazione Ricchiardo, lungo la SP661; la Strada Sant'Andrea si diparte dalla SP in corrispondenza di un distributore di carburante poco oltre la rotonda nord di Sommaria del Bosco in direzione Carmagnola.